Fashion
Trends & insights

Il loungewear durerà?

Un'analisi degli assortimenti di loungewear dei principali brand

 

Loungewear Retviews Article Decoding Strategies

Concetti chiave

  • Le collezioni di loungewear hanno registrato una crescita significativa tra il 2020 e il 2021, con il comfort che si è conquistato una stabile presenza nel settore.
  • I rincari hanno colpito la categoria del loungewear, dato che i principali brand in Europa e negli Stati Uniti stanno aumentando i prezzi.
  • I capi da cerimonia sono più presenti sul mercato europeo che negli Stati Uniti.

La lunga pandemia globale ha favorito la nascita di innumerevoli collezioni di loungewear e athleisure nel settore del fashion. Dopo quasi due anni, i retailer devono affrontare un'importante questione: il loungewear durerà? Con l'aumento dei casi di Covid e l'introduzione in tutto il mondo di nuove misure di sicurezza a causa delle nuove varianti, trovare il giusto equilibrio tra loungewear e abbigliamento da cerimonia è essenziale per i brand di fashion.  Tuttavia, i brand possono tenersi al passo coi tempi, trovare il mix ideale tra loungewear e abbigliamento da cerimonia nelle loro collezioni e identificare la strategia di prezzo ideale nell'attuale congiuntura del settore grazie ai dati in tempo reale di Retviews.

Leggi la seguente analisi creata con Retviews, la soluzione di benchmarking automatico che aiuta i brand e i retailer del fashion a monitorare la concorrenza, rendere più efficaci le proprie strategie e massimizzare i margini con dati in tempo reale.

Il potere del comfort

La recente stagione festiva si è svolta all'insegna delle paillette, delle tonalità di argento e rosso e dei divertenti look da festa, che hanno trovato largo spazio nelle collezioni dei principali brand, come mostrano i dati di Retviews. Tuttavia, l'emergere di nuove varianti e l'introduzione di nuove misure di sicurezza ha messo un freno alle feste e costretto le persone a lavorare nuovamente da casa. Nonostante il crescente interesse per gli abiti eleganti, il loungewear ha mantenuto il suo spazio all'interno delle collezioni. Che ruolo ha oggi rispetto al 2020?

 

Retviews Data Loungewear Assortment New Arrivals 2020 vs. 2021

I dati di Retviews indicano che il loungewear aveva un ruolo molto più significativo nel 2021 rispetto al 2020, con un aumento del 12% dei nuovi arrivi dei principali brand all'interno del mercato europeo. La quota di loungewear negli assortimenti dei retailer del mercato di massa, come ZARA e Uniqlo, è cresciuta dal 5,8% al 6,5% nel corso dell'ultimo anno. I consumatori sono abituati alla familiarità del loungewear e la sua importanza non ha fatto che crescere.


 

Batti la concorrenza con il loungewear

I brand hanno accentuato la loro attenzione per il loungewear nel 2021, sull'onda del crescente valore attribuito al comfort dai consumatori. Analizzando in dettaglio l'esatta tempistica dei nuovi arrivi di loungewear durante l'anno, si nota una evidente crescita dopo i mesi estivi, con un picco durante il mese di settembre.

 

Retviews Data Loungewear 2021 New Arrivals Timeline

Si registra tuttavia un rallentamento delle offerte di loungewear dei principali brand verso la fine dell'anno, in concomitanza con la crescita della domanda di look più sexy ed eleganti. Pur mantenendo la sua importanza, si prevede che il loungewear cederà spazio all'abbigliamento da cerimonia nel 2022, dal momento che i consumatori sono nuovamente interessati ai capi da indossare durante gli eventi sociali. I principali brand stanno utilizzando i dati in tempo reale di Retviews per identificare il giusto equilibrio tra le due categorie e anticipare i cambiamenti del settore nel 2022.

Cambiamenti di prezzo, anche per il loungewear

La precarietà della supply chain sta trasformando il fashion. La conseguenza più evidente è l'aumento dei prezzi che ha colpito il settore, e anche il loungewear non fa eccezione. Retviews consente di analizzare in modo approfondito l'evoluzione dei prezzi e di identificare con esattezza le categorie che hanno subito i maggiori rincari, permettendo ai brand di ottimizzare in tempo reale le proprie strategie di prezzo.

 

Retviews Data Loungewear Price Increase EU US market Fall Winter Season

Sia il mercato europeo che quello statunitense hanno registrato un evidente aumento dei prezzi nella categoria del loungewear durante la stagione autunno-inverno 2021, da settembre a dicembre. Tra i principali brand di massa del mercato europeo e statunitense, i prezzi medi del loungewear hanno registrato un aumento molto simile, rispettivamente del 3% e del 4%.


 

La ricerca di un equilibrio

È evidente che due aree geografiche diverse hanno priorità differenti e sviluppano le loro collezioni in modo diverso. Nel caso dei mercati europeo e statunitense, questa differenza è particolarmente evidente nel loungewear.

Per posizionare il proprio brand in mercati geografici diversi, è essenziale proporre la collezione giusta e dare la priorità alle categorie giuste. Per quanto riguarda il loungewear, la differenza tra il mercato europeo e quello statunitense è chiara.

Retviews Data Analysis Assortment Mix Lounge vs. Occasion Wear 2021

Come indicano i dati di Retviews, il loungewear è chiaramente più importante nel mercato statunitense, al punto che nel 2021 questa categoria ha persino superato l'abbigliamento da cerimonia. Gli stili casual e pratici non cadranno completamente nel dimenticatoio, dato che il comfort continuerà ad essere un importante fattore di acquisto anche nel 2022.  Il mercato statunitense è tra quelli in cui è previsto un aumento del "casual sul posto di lavoro", come indicato dal rapporto State of Fashion di McKinsey.

Il fashion nel 2022

Il loungewear è qui per restare, soprattutto considerando le incertezze legate alla pandemia globale, ma lo è anche il desiderio di vestirsi bene, dato che i consumatori non vedono l'ora di tornare a frequentare gli eventi sociali.  Nel 2022 si assisterà al ritorno dell'abbigliamento da cerimonia, ma per ritirare dal mercato le collezioni di loungewear c'è ancora tempo. I brand devono considerare la loro presenza in entrambi i segmenti e prepararsi a soddisfare il desiderio di capi allegri e divertenti, senza tuttavia trascurare il comfort.

Nel pieno di una profonda trasformazione del settore, Retviews, la soluzione di benchmarking automatico, può aiutare i brand a tenere il passo della concorrenza proponendo il giusto mix di prodotti, ottimizzando la strategia di prezzo e massimizzando i margini.

Retviews

Usa la piattaforma Retviews per confrontare la tua offerta con quella dei tuoi concorrenti

Contenuti correlati